Mantenersi in linea con Mareblu

Original

Oggi affronteremo una tematica riguardante il mondo Mamme/Bimbi, ma partiamo dall'inizio, la gravidanza. Cosa è bene e cosa non è bene mangiare in gravidanza e quali possono essere i migliori consigli per affrontare al meglio le giornate di caldo che a breve arriveranno?

Si sa che una donna in gravidanza mangi per due, ma è giusto sapere ed essere consapevoli di cosa si stia mangiando e se faccia bene al bambino. Frutta e verdura sono consigliate sempre per una sana alimentazione, inoltre sono ricche di vitamina C, acido folico, vitamina B1, tutti elementi essenziali per la crescita e lo sviluppo fetale.

Poi ci sono i formaggi che sono ricchi di calcio e proteine. Da evitare però i formaggi molli e semi-molli (gorgonzola, brie, camembert…) perché potrebbero contenere la Listeria Monocytogenes, un batterio che causa la listeriosi. Vietato anche bere latte crudo acquistato direttamente in cascina o appena munto.

Poi ci sono le uova che si possono tranquillamente mangiare purché cotte, mai crude, per evitare il rischio della salmonella. Lo stesso discorso vale per la carne che dev’essere mangiata sempre cotta e mai cruda.

Poi c’è il pesce: un alimento importantissimo per una futura mamma, poiché contiene proteine di qualità, pochi grassi saturi ed è ricco di omega 3. Il pesce va consumato ovviamente con accortezza, soprattutto quando si parla di pesce fresco. Alcuni dei dubbi più frequenti in merito al tema “pesce e gravidanza” sono: è possibile mangiare il pesce in scatola? Sì, si può tirare un sospiro di sollievo, poiché il pesce in vendita sugli scaffali del supermercato è controllato quindi si va sul sicuro. Ma fa bene? Certo che sì! E come va consumato? E ancora: il pesce fa tanto bene alla crescita del bambino, ma come si può farglielo apprezzare e mangiare con piacere?

Si possono provare tante ricette gustose e delicate per far apprezzare sempre di più il pesce ai più piccoli. Grazie a Mareblu e alla sua gamma di prodotti naturali, si possono per esempio preparare piatti sani e gustosi in poco tempo. Consigliate le polpette di tonno usando il Tonno Al Naturale Mareblu, lavorato direttamente sul luogo di pesca e condito con la sola aggiunta di acqua e sale.

Tonno consigliato non solo a chi è attento alla linea (quindi, mamme che desiderano rimettersi in forma dopo la gravidanza), ma anche ai genitori che vogliono abituare i propri bimbi a mangiare pesce (lo apprezzeranno perché molto delicato e gustoso).

Se si vuole preparare le polpette di tonno, basta del pancarrè o del pane da tramezzino grattugiato (che è più tenero rispetto al pane tradizionale e si scioglie quando lo si bagna con il latte), si aggiunge il tonno al naturale e si creano delle polpettine impanate e cotte al forno. I bambini ne andranno matti, e anche i grandi!

Inoltre con il tonno al naturale è possibile preparare tante fresche ricette, ideali per l'arrivo dell'estate, quindi tante insalate e primi piatti freddi da gustare con piacere. Se non siete dei cuochi provetti o se avete poco tempo, sappiate che il tonno al naturale è ideale da gustare anche semplicemente con un goccio di limone.

Quindi, tirando le somme, alla base di una buona alimentazione sia per grandi che piccini c’è il pesce che va consumato almeno 3 volte a settimana accompagnato da tanta buona verdura di stagione.


Valentina Nunneri

Valentina’s Life - The WoMoms

www.valentinaslife.com 

www.thewomoms.com

Altri articoli