Tonno, omega 3 e forma fisica

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Tutti sappiamo che mangiare pesce fa bene. Tutti l’abbiamo sentito dire. Ma vi siete mai chiesti a cosa fa bene?

Oggi voglio parlarvi dei benefici del tonno.

Si tratta di un pesce molo pregiato che comprende all’interno della sua famiglia diverse specie. Una delle specie più “famose” è il tonno pinna gialla, lo avrete sicuramente sentito nominare e vi sarà capitato di aprirne una scatoletta per salvare una cena all’ultimo minuto!

A me sicuramente è capitato più di una volta; da studentessa lo utilizzavo nella classica pasta al tonno o per rendere più saporita un’insalata. Ora sono un po’ cresciuta - anche in cucina – e vi suggerisco uno spaghetto con pomodori pachino e tonno in scatola. Non si tratta più di un pasto improvvisato ma di una scelta appetitosa!

Ma torniamo a noi prima che lo stomaco prenda il sopravvento; scrivere di certi argomenti all’ora di pranzo mi sta mettendo appetito!

Il tonno fa bene perché è ricco di omega 3.

Vi spiego meglio. Avevo un amico che mi parlava continuamente delle proprietà degli omega 3: sono acidi essenziali poiché il nostro corpo non è in grado di sintetizzarli da solo, rendono il sangue più fluido e aiutano a ridurre le infiammazioni. Questo quello che mi raccontava. Lui era in fase “mi alleno per diventare super fisicato” e stava molto attento all’alimentazione e prendeva degli integratori. Per curiosità ho assaggiato una di quelle pastiglie di omega 3 e ho giurato a me stessa che non l’avrei fatto mai più. Hanno un sapore terribile.

Vedendo però i risultati che il mio amico stava ottenendo ho approfondito il tema omega 3 e ho scoperto che oltre a proteggere dagli stati infiammatori gli omega 3 aiutano a controllare meglio i livelli di zucchero e di colesterolo, facilitando la perdita di massa grassa.

Quando facciamo attività fisica, più o meno intensa, i nostri muscoli e le nostre articolazioni si infiammano. Il più delle volte sono infiammazioni lievi ma è importante tenerle sotto controllo per evitare che peggiorino o si cronicizzino. Per farlo il nostro corpo ha bisogno di un aiuto; è come una macchina che per dare le migliori prestazioni ha bisogno di quel particolare carburante. Questo è fondamentale per evitare di essere bloccati da piccoli dolorini o da cali energetici. So benissimo, e immagino lo sappia bene chiunque si alleni, quanto è difficile ottenere risultati con l’allenamento e quanto velocemente tali risultati vengano vanificati da un breve periodo di pausa. L’allenamento deve essere costante nel tempo, anche a ritmi non elevati, ma costante.

Fare quindi attività fisica e assumere omega 3 si traduce nella capacità di spendere più energia in modo continuato, accumulando meno grassi!

Questa scoperta mi ha fatto capire di avere negli omega 3 degli ottimi alleati per rimanere in forma ma avevo un piccolo problema: il terribile sapore degli integratori.

Allora mi sono documentata sui cibi che contengono gli amici omega 3 e il tonno era tra questi! Perfetto. Uno dei miei pesci preferiti!

Da quel momento il tonno non manca mai nella mia alimentazione e anche la “triste pasta bianca al tonno dello studente” è stata riscattata!

Ma attenzione! Non tutti i tonni in scatola sono uguali. Dovete vedere dove vengono pescati e lavorati i tonni e secondo quali normative. Io controllo anche l’apporto calorico e i grassi e per questo vi consiglio il Tonno Leggero Mareblu. Solo 170Kcal e 7.2g di grassi per 100 grammi di prodotto. Come dice sempre il mio personal trainer: “tutti gli alimenti con meno di 10g di grassi vanno bene, gli altri meglio rimetterli nello scaffale!” Un consiglio prezioso.

In più nelle scatolette di Tonno Leggero Mareblu trovate solo Tonno Pinne Gialle (thunnus albacares), Olio di oliva e Sale. Viene lavorato direttamente sul luogo di pesca e accuratamente cotto al vapore per mantenere la compattezza delle carni e la delicatezza.

Leggerissimo ma senza dover rinunciare al sapore!

Sono le 13:00 e lo scrivere di tonno mi ha messo decisamente appetito. Ora vi saluto e vado a preparami i miei fantastici spaghetti pachino e Tonno Leggero Mareblu! Buon appetito!


Elisabetta Fusari

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