Un pasto veloce ma con gusto

Original

Conciliare gli impegni quotidiani in città con un’alimentazione varia e corretta, ad un certo punto, sembra un’impresa. A mancare non è solo il tempo. Siamo in tanti a vivere così: a non avere i minuti, ma soprattutto la voglia di cucinare qualcosa di elaborato per pranzo o per cena.

Siamo in tanti però anche ad essere golosi e a non accontentarci di mangiare una cosa approssimativa. Una buona forchetta con tempi stretti può sentirsi davvero persa.

Personalmente credo però che preparare un pasto veloce non significhi necessariamente optare per qualcosa che non mi soddisfi. In ogni caso preferisco impiegare qualche minuto alla preparazione del mio pasto, invece che perderne 10 in fila in un fast food.

Per convincermi a spendere questo tempo prezioso “ai fornelli”, cerco sempre di soddisfare il palato e di andare incontro ai miei gusti, seppur con un occhio alla leggerezza e al benessere.

Il tonno è uno di quegli ingredienti di cui ho spesso desiderio, un comfort food, una cosa sempre buona e sempre già pronta e a portata di mano. Una cosa che mi piace e che è anche perfetta per un pasto di corsa. Che mi lascia sazia, ma mai pesante.

In casa mia, dove vivo con il mio ragazzo, non manca mai ed è sempre una scelta di piacere. Mangiare una cosa che ci piace, anche quando siamo di fretta, significa dire a noi stessi: ogni pasto è importante ed è una pausa dagli impegni che merita il giusto gusto. In realtà è una pausa che merita anche un po’ più di importanza, che troppo spesso viene fatta in un tempo troppo breve o addirittura saltata.

Dei due, comunque, è stato lui a voler introdurre in tonno ad ogni costo nella nostra dispensa. Sarebbe capace di mangiarne anche per merenda in un tramezzino con la maionese… e talvolta lo fa! Probabilmente lo fa molto più spesso di quanto io creda, a giudicare dalle scatolette che diminuiscono rapidamente ogni volta che facciamo la nostra scorta. Semplicemente così, perché il tonno non ha bisogno di altro per esaltare il proprio sapore.

La mia coccola culinaria, invece, specialmente in estate, è una fresella con i pomodori, condita pochissimo e con tanto tonno. Mi fa pensare alle sere d’estate in giardino in famiglia, a cenare in modo leggero, preparandole direttamente a tavola tutti insieme. Chi ci aggiunge i capperi, chi la mozzarella, chi abbonda con i pomodori, chi non aggiunge nessun condimento al tonno, per assaporarlo al meglio. Un piatto versatile, ma che piace a tutti e si adatta a tutti i gusti.

Uno dei nostri tonni in scatola preferiti è il Mareblu all’olio d’oliva, perfetto per questo tipo di piatti veloci ma gustosi. Il sapore è delicato e la carne di una piacevole consistenza; un prodotto genuino, condito solo con olio d’oliva e sale. La qualità pinne gialle e i migliori condimenti all’interno di una scatoletta che racchiude il meglio del mare.

E a proposito di mare, ecco che il tonno è protagonista anche di un’altra tradizione: quella di portare il panino tonno e pomodorini in spiaggia per tutti gli amici. A dimostrazione del fatto che sono proprio i momenti più semplici, con gli ingredienti più semplici a riempire le nostre giornate, i nostri ricordi e i nostri piatti. 


Serena Autorino

The Peter Pan Collar

www.thepeterpancollar.com

Prodotti consigliati

Pack Tonno all'olio d'oliva

Altri articoli