Come arredare la propria casa spendendo poco

Original

Se avete comprato casa da poco e dovete arredarla o semplicemente vi siete stancati del vecchio arredamento e volete darle un tocco più glamour, non c’è bisogno di spendere un capitale in arredo casa.

A volte è possibile farlo anche con un budget piuttosto limitato.

La prima cosa da fare è innanzitutto decidere in che stile volete arredare casa.

Gli oggetti di design, per quanto belli, generalmente tendono a costare di più e, se avete un budget ridotto, sono sconsigliati. Lo stesso vale per l’arredamento in stile classico e in materiali pregiati. Mentre invece uno stile più moderno e di tendenza (come ad esempio lo shabby chic o il nordico) costa molto di meno e fa comunque la sua bella figura.

Il consiglio è di non pensare subito alla casa nel suo insieme, altrimenti rischiereste di impazzire. Concentratevi piuttosto su una stanza per volta, iniziando da quelle più vissute quali la cucina e la camera da letto, per poi continuare con il bagno ed il salone.

A volte bastano anche solo dei piccoli dettagli per abbellire un ambiente e rendere speciale l’arredamento.

Spesso si spende di più cercando di comprare tantissimi oggetti di scarsa qualità che nell’insieme danno un effetto carino, quando invece basterebbe concentrarsi sul minimalismo con pochi pezzi di qualità ed abbellirli con accessori, anche fai da te.

Infatti, quando il budget di spesa per l’arredamento non è elevato, il riciclo creativo può essere un valido alleato.

Una cassettiera può diventare ad esempio una fioriera per il giardino, mentre invece pile di libri possono trasformarsi o in un simpatico tavolino da soggiorno o in sgabelli e pouf da cucina messi insieme con una vecchia cintura ed un piccolo cuscino per renderli più confortevoli. I bancali o pallet che si trovano nei mercati possono essere verniciati ed appesi alle pareti trasformandosi in librerie e mensole porta oggetti o come base per il materasso per realizzare un letto low cost o ancora in tavolini da soggiorno.

Le idee creative sono davvero tante e diverse e con pochi euro si possono realizzare tanti complementi di arredo fai da te simpatici e carini.

Se l’idea del riciclo creativo non vi piace ci sono tanti altri piccoli trucchi per arredare o rinnovare casa spendendo poco.

Potete ad esempio tinteggiare le pareti con la cromoterapia con vernice lavabile in modo tale da cambiare colore ogni volta che vi siete stancati o usare carta da parati e/o stickers e murales che rendono l’ambiente più colorato ed allegro a poco prezzo. Un’idea carina potrebbe essere quella di attaccare alla parete frasi motivazionali che non solo decorano l’ambiente ma aiutano anche a vivere meglio.

Altro consiglio è di focalizzarvi su piccoli dettagli che però fanno la differenza. Potete ad esempio riutilizzare un vecchio divano ricoprendolo con un copridivano di tendenza oppure inserire delle bellissime tende davanti alle finestre: vi assicuro che le tende cambiano completamente l’aspetto della vostra casa. O ancora abbellire la cucina con una bella tovaglia colorata e giocare con i tappeti, senza necessariamente acquistare quelli troppo costosi. I tessuti sono un ottimo alleato per chi vuole rinnovare casa senza spendere troppo. Con poche centinaia di euro è possibile dare un nuovo aspetto a divani, letti, sedie e finestre dando l’idea di averne acquistati di nuovi.

Divertitevi poi con gli specchi. Posizionati nei posti giusti, aiutano a dare profondità all’ambiente e far sembrare una casa più grande.

Le luci, poi, sono di grande importanza per un ambiente, a volte basta cambiare l’intensità di una lampadina per trasformare completamente la bellezza di una stanza. Decorate quindi la vostra casa con lampade, sia da pavimento che da tavolino, faretti o lampadari con luce intensa. Ce ne sono per tutte le tasche.

Se invece il budget è proprio all’osso e si vuole arredare o rinnovare casa con gli oggetti già in vostro possesso, potete farlo semplicemente cambiando le loro disposizioni. Vi renderete conto che sarà come aver acquistato un arredamento completamente diverso!


Anna Pernice

Travel Fashion Tips

www.travelfashiontips.com

Altri articoli