Omega-3, sana alimentazione e sport: elisir di lunga vita?

Original

Sappiamo tutti che l’attività sportiva è fondamentale per favorire il pieno sviluppo dell’organismo e per promuovere e mantenere uno stato di salute ottimale sia a breve che a lungo termine.

Anche una sana alimentazione ha la sua importanza, infatti rappresenta il modo più adatto per soddisfare in modo equilibrato il fabbisogno di energia, di nutrienti, di acqua e di fibre lo sportivo e non solo.

La dieta ha un ruolo importante nello sport; pur non esistendo alimenti miracolosi in grado da soli di migliorare le prestazioni fisiche, associata ad un allenamento adeguato, consente il massimo rendimento agonistico.

Ricordiamo però che il migliore allenamento inizia a tavola dove è fondamentale scegliere gli alimenti giusti in grado di nutrire i muscoli e fornire al corpo l’energia necessaria.

L'alimentazione dello sportivo non è molto diversa dall'alimentazione bilanciata seguita da un soggetto sedentario. La differenza riguarda principalmente la quantità di calorie, ossia il carburante che deve essere introdotto quotidianamente per soddisfare la maggior richiesta di energia determinata dall'aumento del lavoro muscolare.

L'apporto proteico per una persona che pratica attività fisica moderata è di circa 1 gr. per kg di peso corporeo; mentre per chi svolge attività agonistica, la dose giornaliera sale da 1,1 a 1,7 gr. per kg di peso corporeo. Alimenti proteici poveri di grassi sono: latte scremato, yogurt, carne magra, pesce, legumi, soia.

Diciamo anche che nessun singolo alimento può, da solo, essere la chiave della salute di una persona, tuttavia consumare una maggiore quantità di pesce è uno dei metodi che tutti noi possiamo adottare per migliorare la propria alimentazione e la propria salute. Molte delle ricerche sui benefici degli acidi grassi Omega-3 indicano il pesce come la fonte principale.

E’ bene scegliere una dieta povera di grassi saturi e colesterolo con un apporto moderato di grassi totali; le carni grasse e i prodotti caseari sono le fonti principali di grassi saturi. Ecco perché consumare pesce, specialmente sgombro e pesce azzurro, ricchi di grassi mono e polinsaturi, contribuisce ad abbassare i livelli di colesterolo “cattivo”.

Nella categoria dei grassi polinsaturi sono comprese due importanti sottoclassi di acidi grassi: gli Omega-3 e gli Omega-6. Gli olii vegetali sono ricchi di acidi grassi Omega-6 e molti europei ne assumono, senza rendersi conto, grandi quantità attraverso l’alimentazione. D’altro canto, gli acidi grassi Omega-3 generalmente mancano nella nostra dieta. Questi si trovano soprattutto nel pesce ed un effetto benefico sulla salute cardiovascolare, sulle funzioni cerebrali e sul sistema immunitario essendo gli Omega-3 dei potenti antiinfiammatori.

Un ottimo prodotto da consumare abitualmente sono i filetti di Sgombro Mareblu, pratici nelle loro confezioni nei gusti naturale, piccante, affumicato e all’olio d’oliva, si rivelano ideali come fonte proteica e di grassi polinsaturi da inserire nel nostro regime alimentare: sono della tipologia Scomber Scombrus, caratterizzati da un colore chiaro e da carni morbide e saporite. Ogni singolo sgombro è cotto al vapore e arricchito con pochi ingredienti semplici e naturali per preservare al meglio il gusto e la ricchezza nutrizionale di questo alimento ricco di Omega 3.

Non solo sgombri ma anche tutti gli altri prodotti confezionati da Mareblu sono assolutamente indicati per arricchire la nostra alimentazione di Omega-3.

Un buon consiglio che possiamo dare è di consumare pesce ricco di acidi grassi Omega-3 due volte la settimana per ottenere vantaggi apprezzabili per la salute. Una porzione di 100 grammi della maggior parte dei pesci e dei crostacei fornisce all’incirca 20 gr. di proteine di ottima qualità e ricche di aminoacidi essenziali.




Riccardo Buzzi

Into The Fitness

www.intothefitness.com

Prodotti consigliati

Pack Filetti di sgombro

Altri articoli